Terapie omeopatiche nel biologico

ECCO COME E’ REGOLAMENTATO L’USO DEI MEDICINALI NELLE AZIENDE BIOLOGICHE CHE ALLEVANO ANIMALI

Il regolamento prevede l’uso degli OMEOPATICI e Fitoterapici, dunque in qualche modo RICONOSCE la validità di queste terapie.

Al comma b) dice che nel caso questi trattamenti non funzionano si può ricorrere ai trattamenti “allopatici” sotto la supervisione di un veterinario.

Dunque il veterinario che si trova a curare una stalla biologica HA UNA SCAPPATOIA, che gli permette di passare tranquillamente alla medicina ufficiale.

Questa medicina cosidetta “integrata”, se da una parte lascia ampia scelta terapeutica, dall’altra sminuisce e rende complementare l’ Omeopatia, non riconoscendole pieno valore terapeutico. Per questo motivo noi veterinari aderenti alla UMNCV Unione delle Medicine Non Convenzionali Veterinarie, che rappresentiamo il 90% delle sigle che si occupano di Omeopatia e Agopuntura Veterinaria, abbiamo stilato un documento con criteri formativi molto rigidi. (tre anni e 500 ore di corso)

A sorpresa e contro tutti gli accordi presi, la nostra federazione degli Ordini Veterinari, FNOVI, ha emendato che per essere Omeopati e Agopuntori, basta un corso di due anni e un monte ore ridotto.

QUESTO NON TUTELA IL CONSUMATORE, CHE E’ IGNARO DI TUTTI QUESTI GIOCHI.

SE VERAMENTE SI TIENE ALLA SALUTE DEL CITTADINO, LE MEDICINE NON CONVENZIONALI DOVREBBERO ESSERE SOSTENUTE E REGOLAMENTATE E SI DOVREBBE IMPORRE ALL’AZIENDA BIOLOGICA UN VETERINARIO OMEOPATA O AGOPUNTORE ISCRITTO A UN ALBO, CHE ABBIA TUTTE LE CARATTERISTICHE PER AFFRONTARE LE PATOLOGIE DI ALLEVAMENTO.

Invece c’è una grande confusione, un fai da te molto pericoloso e la carne biologica a mio avviso, non dà le garanzie che dovrebbe avere.

LA LEGGE

Le medicine non convenzionali

Si riportano i punti principali del Reg. CE 1804/99 e del DM 4/8/00 riguardanti le terapie consentite.

· Reg. CE 1804/99

5. Profilassi e cure veterinarie

5.4. L’uso di medicinali veterinari nell’agricoltura biologica deve essere conforme ai seguenti principi:

a) i prodotti fitoterapici (ad es. estratti vegetali — esclusi gli antibiotici — essenze, ecc.), omeopatici (ad es. sostanze vegetali, animali o minerali), gli oligoelementi e i prodotti elencati all’allegato II, parte C, sezione 3, sono preferiti agli antibiotici o ai medicinali veterinari allopatici ottenuti per sintesi chimica, purché abbiano efficacia terapeutica per la specie animale e tenuto conto delle circostanze che hanno richiesto la cura;

b) qualora l’uso dei suddetti prodotti non sia verosimilmente efficace, o non si dimostri tale per le malattie o le ferite, e qualora la cura sia essenziale per evitare sofferenze o disagi all’animale, possono essere utilizzati antibiotici o medicinali veterinari allopatici ottenuti per sintesi chimica sotto la responsabilità di un veterinario;

c) è vietato l’uso di medicinali veterinari allopatici ottenuti per sintesi chimica o di antibiotici per trattamenti preventivi.

5.8. Ad eccezione delle vaccinazioni, delle cure antiparassitarie e dei piani obbligatori di eradicazione attuati negli Stati membri, nel caso in cui un animale o un gruppo di animali sia sottoposto a più di due o massimo tre cicli di trattamenti con medicinali veterinari allopatici ottenuti per sintesi chimica o antibiotici in un anno (o a più di un ciclo di trattamenti se la sua vita produttiva è inferiore a un anno), gli animali interessati o i prodotti da essi derivati non possono essere venduti come prodotti ottenuti conformemente alle disposizioni del presente regolamento. Tali animali devono essere sottoposti ai periodi di conversione previsti al capitolo del presente allegato, con il consenso dell’autorità o dell’organismo di controllo.

3 commenti

Archiviato in Allevamento Bio

3 risposte a “Terapie omeopatiche nel biologico

  1. omeopatiaebiologico

    Ci sono liste di veterinari accreditati per lavorare nel biologico

  2. Provo a scrivere, come ci si iscrive al blog ?
    Pietro

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...