Peritonite Infettiva Felina F.I.P. e omeopatia

FIP INCURABILE MA CON OMEOPATIA SI ALLUNGA LA VITA

La Peritonite Infettiva Felina(FIP) è una malattia sostenuta da coronavirus felini (FCoV). Nella gran parte dei gatti, i FCoV non causano patologia: vivono nell’intestino e vengono trasportati nell’organismo dai normali monociti del sangue.

La trasmissione dei virus da gatto a gatto avviene attraverso le feci e per contaminazione fecale dell’ ambiente, ed è quindi più probabile negli ambienti dove sono presenti numerosi animali (allevamenti, colonie,ecc…).

I virus mutati inducono una risposta infiammatoria che può portare a lesioni della rete capillare che riveste le cavità corporee oppure all’intervento di altre cellule infiammatorie.

Nel primo caso si sviluppa la forma “umida” o “effusiva” di FIP, caratterizzata dall’accumulo di liquidi nell’addome o nel torace, mentre nel secondo caso compaiono lesioni nodulari in uno o più organi e la forma viene definita “secca” o “non effusiva”.

In entrambe le forme sono poi presenti altri sintomi non specifici come febbre, dimagramento, crescita stentata, e, frequentemente, sintomi neurologici e/o oculari.

A parte l’esame istologico degli organi colpiti, non esistono test in grado di confermare un sospetto clinico di FIP. In caso di sintomi sospetti è opportuno esaminare il segnalamento (la FIP si sviluppa di solito in gatti di età tra inferiore a 18 mesi o superiore ai 10 anni) e la storia clinica (età, ambiente di provenienza, fenomeni stressanti, sintomi e decorso compatibili  con FIP) nonché utilizzare un pannello di esami composto dall’esame emocromocitometrico, che evidenzia modica anemia e diminuzione dei linfociti, l’elettroforesi delle proteine, che evidenzia aumento di proteine totali, alfa e gamma globuline ed il dosaggio della alfa1-glicoproteina acida (AGP), che aumenta.

Nella forma umida si può anche esaminare il versamento, che appare giallo e denso, ha un elevato peso specifico ed è ricco di proteine e g-globuline.

Nessuna terapia a tutt’oggi è ritenuta efficace in corso di FIP. Cortisonici, interferone e/o altri immunomodulatori hanno fornito risultati contrastanti. E’ buona pratica effettuare terapie di supporto scelte in base alle condizioni generali dei soggetti ed optare per l’eutanasia quando anche le terapie palliative non riescono più ad alleviare i sintomi.

By :Saverio Paltrinieri,DVM, PhD, dipl ECVCP
Dipartimento di Patologia Animale, Igiene e Sanità Pubblica Veterinaria Sezione di Patologia Generale Veterinaria e Parassitologia Università di Milano

Casi

Gatta di due anni addome gonfio, non mangia, ha febbre molto alta a 41°C.

Esami del sangue  ed aspirazione del liquido di versamento confermano il sospetto di fip.

Ecografia in addome rivela presenza di linfonodi mesenterici ingranditi di volume.

Si procede con terapie convenzionali fino a che la proprietaria per salvare la sua adorata gatta cerca anche  un omeopata.

La gatta inizia a marzo 2009 il trattamento omeopatico senza smettere quello convenzionale a base di antibiotici e monitoraggio continuo del versamento in addome con ecografia. Si somministra echinacea 5 ch per 15 giorni tre volte al giorno e poi bryonia 6 ch tre volte al giorno per un mese.

Passa poi ad apis 6 ch per un mese tre volte al giorno.  Riprende poi echinacea fino ad arrivare a ottobre 2009 in cui all’ultima ecografia non c’è più traccia di fluido in addome.

Attualmente la gatta è viva e sta bene.

Dott. Carla De Benedictis

Velletri Roma

Cell 3408527786

1 Commento

Archiviato in Articoli recenti

Una risposta a “Peritonite Infettiva Felina F.I.P. e omeopatia

  1. caterina

    Finalmente delle terapie alternative per queste malattie incurabili dei gatti, se può pubblichi al più presto altre esperienze in modo da dare a tutti noi altre speranze. Grazie Caterina I.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...